Archivio blog

mercoledì 16 febbraio 2011

RIFIUTI:FN E IL CERCHIO E LA CROCE PROPONGONO SISTEMA THOR

Lamezia Terme, 16 febbraio 2011 – “In questi giorni dopo la diffusione dei dati del Rapporto Arpacal riguardanti il comune di Lamezia Terme e inerenti alla raccolta differenziata dei rifiuti, stiamo vedendo il sindaco Gianni Speranza gongolare e commentare entusiasta tali risultati definendoli virtuosi”.
Così Igor Colombo di Forza Nuova e Domenico Furgiuele de “Il Cerchio e la Croce”. “Noi di Forza Nuova e del Cerchio e la Croce - proseguono - andremmo cauti e ci guarderemmo bene dal fare voli pindarici a tal proposito.
Infatti siamo del parere che la nostra città sia sempre a rischio emergenza (non potrebbe essere diversamente con una discarica satura e un’altra posta sotto sequestro perché inquinante) questo per il modo superficiale ed incapace che hanno avuto i vari commissari nel gestire in passato la problematica, ed oggi il sindaco di Lamezia, che propone come soluzione ideale la costruzione di una nuova discarica. 
Forza Nuova e il Cerchio e la Croce bocciano in maniera convinta e decisa quest’ultima ipotesi, in quanto come abbiamo più volte ribadito pubblicamente in altre circostanze, il problema rifiuti secondo noi non si risolve con la creazione di nuove discariche che avvelenano i cittadini alimentando di conseguenza pericolose tensioni sociali, ma bensì puntando sulla raccolta differenziata porta a porta che permette un controllo diretto ed immediato della natura dei rifiuti, e soprattutto poi sul riciclaggio di quest’ultimi, e su questo punto vediamo poche e confuse idee da parte del primo cittadino.
A tal proposito Forza Nuova e il Cerchio e la Croce propongono all'amministrazione comunale e a tutte le istituzioni politiche calabresi il sistema Thor (acronimo inglese che sta per totale riciclaggio dei rifiuti) studiato e realizzato da scienziati italiani e promosso dal Cnr. 
Il sistema Thor è costituito da piccole macchine di selezione che separano i materiali metallici, gli inerti, il vetro, la plastica e la successiva lavorazione della frazione combustibile, permette quindi di recuperare i rifiuti solidi urbani senza passare per i cassonetti della differenziata.
Questi impianti potrebbero essere tranquillamente costruiti nella nostra regione e soprattutto nel nostro hinterland con spese non eccessivamente elevate, ma certamente e di gran lunga inferiori a quelle per la costruzione e gestione di discariche e termovalorizzatori.
Noi di Forza Nuova e del Cerchio e la Croce sosteniamo che solo attraverso il sistema THOR si otterrebbe accanto alla raccolta differenziata porta a porta,un corretto e utilissimo riciclaggio dei rifiuti, che allontanerebbe una volta per sempre lo spettro dell’emergenza nella città di Lamezia e nell'intera regione, un sistema intelligentissimo che permetterebbe di recuperare tutti i rifiuti trasformandoli in materiale da riutilizzare, un sistema pulito di riciclare la spazzatura, una tecnologia che serve per raffinare i rifiuti facendoli diventare polvere pulita da utilizzare come combustibile che può essere bruciato da qualsiasi sistema termico (caldaie a vapore, riscaldamenti centralizzati,motori a biodiesel ecc.) senza alcun pericolo di sprigionamento nell’aria di diossina.
Ci auguriamo  -concludono Colombo e Furgiuele- che questa nostra proposta venga presa in considerazione oltre che dall'amministrazione comunale, anche dalla provincia e dal governo regionale, solo attraverso un’ attenta valutazione e lavoro sinergico tra i vari enti ed istituzioni politiche si può riuscire a realizzare tale progetto, importantissimo e risolutivo del problema rifiuti anche per le future generazioni”.

Nessun commento:

Posta un commento