Con la soppressione dei treni eurostar con partenza da Lamezia terme c.le per Roma e ritorno, Trenitalia non ha fatto altro che mettere in atto l’ultimo provvedimento che penalizza ed isola sempre più la Calabria per quanto riguarda il settore del trasporto ferroviario. La situazione per la nostra regione e per il nostro nodo ferroviario è andata peggiorando negli ultimi dieci anni, da quando in pratica con la direttiva europea che prevedeva lo scorporo della vecchia FS S.p.a., è nata la società Trenitalia facente sempre parte del gruppo
Ferrovie dello Stato.
La situazione, per la nostra regione e per il nostro nodo ferroviario, è andata peggiorando negli ultimi dieci anni, da quando in pratica con la direttiva europea che prevedeva lo scorporo della vecchia FS spa, è nata la società Trenitalia, facente sempre parte del gruppo Ferrovie dello Stato.
Trenitalia giustifica questi tagli parlando di un’opera di razionalizzazione volta ad eliminare ogni tipo di perdita là dove la frequenza e l’affluenza dei treni è bassa. Forza nuova contesta questo tipo di motivazioni, in quanto un programma di razionalizzazione non deve prevedere solo ed esclusivamente tagli dei costi ma dovrebbe anche operare investimenti per raggiungere importanti miglioramenti nell'erogazione e nella qualità del servizio. La società mette in pratica, nei confronti della Calabria, l’azione del forte coi deboli, approfittando dello scarso peso politico della nostra regione, mettendo a disposizione delle nostre tratte regionali convogli vetusti, sporchi,e spesso nelle calde giornate d’estate,privi di aria condizionata.
Da evidenziare poi che stazioni come quelle dei popolosi quartieri di Sambiase e, soprattutto, di Nicastro, le quali sono state completamente abbandonate a se stesse, mancanti anche di macchinette di convalida dei biglietti.
Non ci tranquillizzano per niente le rassicurazioni fatte dall'on. regionale Orsomarso il quale ha la delega per i trasporti, sovente abbiamo ascoltato simili cose per poi assistere al solito finale di un libro che, anche in questo caso sembra già scritto, che parla di continue beffe perpetrate a danno di noi cittadini calabresi e lametini. Noi di Forza nuova invochiamo l’urgente intervento dei parlamentari di Lamezia terme, i quali devono presentare un’interrogazione parlamentare per discutere della questione, cercando di far valere le nostre ragioni, non ci teniamo ad essere calpestati e trattati come regione neanche di serie b ed auspichiamo anche che il governo regionale apra subito un tavolo permanente di discussione con i dirigenti della società Trenitalia, solo agendo in maniera concreta e decisa si possono ottenere dei risultati.
IGOR COLOMBO
(RESPONSABILE FORZA NUOVA LAMEZIA TERME)stazione di Nicastro |
Nessun commento:
Posta un commento