Nell’immediata vigilia del voto al senato della riforma Gelmini, Forza nuova a Lamezia terme si schiera dalla parte degli studenti, che in questi giorni stanno occupando diversi istituti scolastici cittadini per manifestare il loro dissenso verso questa riforma.
Una riforma fatta di tagli per l’istruzione pubblica e di benefici per quella privata, non riteniamo affatto possibile che i fondi per le scuole private siano passati da 130 a 245 milioni, contribuendo così a creare una voragine profonda e un divario enorme tra formazione pubblica e privata.
Questa riforma poi introduce il Fondo per il Merito, una forma di prestito creata da fondi messi a disposizione da privati, che andrà a sostituire le Borse di Studio. In pratica lo studente avrà accesso e potrà beneficiare di questi soldi, ma li dovrà poi restituire con gli interessi, come un vero e proprio prestito bancario.
Questo rappresenterà in pratica una forma di indebitamento per mantenersi allo studio, una cosa che contrasta altamente con il concetto di Università pubblica che noi tutti conosciamo.
Appoggiamo in pieno e sosteniamo le legittime proteste degli studenti, i quali in questi giorni stanno promuovendo e portando avanti diverse attività per difendere l’Università pubblica. Riteniamo, noi di Forza nuova, una riforma quella della Gelmini che mette seriamente in pericolo il sacrosanto diritto allo studio e che non va ad aggredire i veri mali dell’Università, come il clientelismo e la scarsa considerazione verso la ricerca scientifica, cosi come la riforma non attacca in nessun modo il potere dei baroni anzi, accresce il loro potere e raggio d’azione attraverso il potenziamento dei consigli di amministrazione, composti per la stragrande maggioranza da privati.
IGOR COLOMBO
(RESPONSABILE FORZA NUOVA LAMEZIA)
Nessun commento:
Posta un commento